Drosera da tubero


In questa sezione, vedremo come far nascere una tuberosa (in questo caso la Drosera peltata pink flower) partendo appunto da qualche tubero.
Di seguito un'immagine di alcuni tuberi con un ingrandimento (a destra).


Prepariamo un composto formato da 70% di sabbia di quarzo 30% di torba acida di sfagno e riempiamo un contenitore abbastanza alto.
Pratichiamo delle piccole buche alte circa 1cm. - 1,5 cm. ed in ognuna di queste adagiamo un tubero


Ricopriamo delicatamente le buche senza comprimere il substrato come nella fotografica che segue.


A questo punto dipende molto dalla periodo dell'anno in cui ci troviamo.
Se siamo in primavera/estate, posizioniamo il vaso in luogo caldo e soleggiato, senza utilizzare il sottovaso e ne tanto meno annaffiare.
In questa stagione le drosere tuberose, per affrontare periodi di caldo e siccità, entrano in una sorte di riposo. La loro parte aerea annerisce fino a scomparire, mentre sotto al livello del substrato, la pianta forma i tuberi che rimarranno inattivi fino all'arrivo delle piogge autunnali.
Se ci troviamo invece alle porte dell'autunno/inverno, possiamo posizionare il vaso in un luogo dove possa ricevere la pioggia od in alternativa possiamo provvedere noi stessi ad un apporto idrico progressivo simulando appunto la pioggia.
Così facendo, si induce la pianta al risveglio e con il clima fresco ed il substrato umido , i tuberi iniziano a produrre le prime plantule.
In questo caso, ho indotto il risveglio la pianta, con annaffiature da prima blande e via via più consistenti, ed ecco dopo circa un mese di trattamento i primi risultati.
La Drosera peltata pink flower è germinata.


Da questo momento, la pianta inizierà a crescere per tutto il periodo invernale fino alle porte della successiva primavera, quando morendo, produrrà nuovi tuberi.